home page
 

wpe2.jpg (7303 byte)

wpe1.jpg (3324 byte)


Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia

PROGETTO PER IL RAFFORZAMENTO DELLE LAUREE PROFESSIONALIZZANTI DI 1° LIVELLO

La Regione Piemonte, con deliberazione della giunta comunale n.57 del 6 agosto 2001, ha approvato un progetto di Rafforzamento per la lauree professionalizzanti di 1° livello per gli anni accademici 2001/02 e 2002/03.
La Regione Piemonte intende così sviluppare le filiere di formazione post-secondaria e l'integrazione dei percorsi formativi al fine di consolidare un'offerta formativa diversificata, flessibile e coerente con i bisogni di professionalità espressi dal mercato del lavoro.
Nel caso specifico del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, il Progetto si prefigge di rafforzare la preparazione professionale dei laureati sia nel sapere che nel sapere fare incrementando la conoscenza delle lingue straniere ed approfondendo alcune conoscenze di base nel settore legislativo e commerciale. Inoltre si punta a migliorare la preparazione professionale nei campi della viticoltura, della difesa del vigneto, dell'enologia e dell'analisi strumentale dei prodotti enologici. In particolare si vuole ampliare la parte pratica con l'ausilio di docenti esterni, seminari di professionisti, esercitazioni in campo ed in laboratorio, stage aziendali e viaggi di studio.
Il progetto regionale prevede inoltre la presenza di un Tutor presente durante i periodi didattici per permettere agli studenti di avere un appoggio per risolvere eventuali problemi organizzativi e didattici attraverso contatto diretto o indiretto (telefono, e-mail). La figura del Tutor serve per favorire l'orientamento degli studenti nella scelta dei percorsi di riallineamento, di approfondimento, nell'organizzazione degli stage e nel successivo mantenimento dei contatti con le aziende interessate, inoltre il Tutor collabora al processo di valutazione del progetto e svolge azione di tutorato con particolare sensibilità per i problemi sollevati dalle studentesse. Quest'ultimo punto viene sottolineato nel progetto poiché nel mondo professionale enologico italiano la componente femminile è tradizionalmente limitata. Gli studenti che partecipano al Progetto CAMPUS - REGIONE garantiscono la loro frequenza alle lezioni dei moduli compresi nell'ambito del Progetto stesso.

Al fine di valutare il risultato dell'intervento, lo svolgersi del progetto verrà monitorato attraverso registri delle frequenze e riunioni periodiche di discussione con studenti e docenti. 

Programma

Programmi dei moduli rafforzati

Per ulteriori informazioni REGIONE PIEMONTE               
 

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO - FACOLTA' DI AGRARIA - CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Sede di Alba - Corso Enotria 2C - 12051 Alba (CN) Tel. 0173/441486 - Fax 0173/441349
Sede di Grugliasco - Via Leonardo da Vinci 44 - 10095 Grugliasco (TO) Tel. 011/6708750 - Fax 011/6708658 Email: jolanda.perugini@unito.it